https://cassius.sidebloom.com/wp-content/uploads/2023/02/315594198_5987856847912931_3155019011067721894_n.jpg
1536
2048
admin
https://cassius.sidebloom.com/wp-content/uploads/2023/02/logo-orizz-300x90.png
admin2022-03-02 18:56:262023-02-17 15:59:00nasce PROGETTO CASSIUSIl Progetto Cassius
Nel cuore di Napoli, nella VI Municipalità, sorge un progetto che combatte la povertà educativa. PROGETTO CASSIUS, promosso e sostenuto dalla cooperativa sociale Il Tappeto di Iqbal, vuole contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico nel quartiere Barra. Dalla sua fondazione nel 1999, la cooperativa si è impegnata per combattere il degrado, l’abbandono e la criminalità attraverso progetti incentrati sull’arte, la cultura, lo sport, il teatro e il circo.
Il progetto CASSIUS mira a promuovere azioni educative e formative basate sull’arte e sull’aggregazione come vie alternative “ai valori della strada”. La cooperativa sociale Il Tappeto di Iqbal, in qualità di capofila dell’ATS “RESILIENZA”, in partnership con l’ASD RONIN, è risultata vincitrice del bando ministeriale “Fermenti” del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Il progetto CASSIUS è una promessa di futuro per i giovani del quartiere Barra, un’opportunità per crescere e prosperare attraverso l’educazione.

ll Progetto CASSIUS è una melodia che risuona nell’anima, una melodia che vuole contrastare la tristezza dell’abbandono e della dispersione scolastica. E’ una proposta di una didattica alternativa che vuole intervenire su situazioni di disagio, per creare una sinfonia di speranza e di possibilità. E’ la realizzazione di un modello di intervento, una partitura che vuole essere un riferimento per tutti quei ragazzi che non sono ancora riusciti a trovare una collocazione sociale e personale. E’ una missione per affrontare le realtà quotidiane di degrado e disagio e dare una possibilità concreta di riscatto sociale e di presa di coscienza delle proprie competenze e attitudini. CASSIUS è un’orchestra che suona in sincronia per creare una armonia di futuro
IL SOGNO
Nelle vie della città, tra i quartieri di Barra, San Giovanni e Ponticelli, un progetto nasce. Un progetto che mira a far brillare i giovani, a far germogliare la loro mente e a far fiorire la loro anima. Un progetto che mira a creare un luogo di apprendimento, di formazione e di crescita comunitaria per i giovani tra i 14 e i 18 anni.
Un progetto che mira a sperimentare metodologie non convenzionali, mettendo al centro la relazione e incrementando la fiducia nell’esperienza didattico-formativa.
Un percorso parallelo o alternativo alla scuola tradizionale, progettato secondo una logica di flessibilità e modularità degli apprendimenti in relazione al recupero delle competenze di base, all’incremento della motivazione e dell’apprendimento.
Un sogno che mira a cambiare il futuro dei giovani, a farli crescere e a farli brillare.




